Investimenti immobiliari: come calcolare la redditività di un immobile

Come calcolare la redditività degli investimenti immobiliari

Per chi desidera investire del capitale nel settore immobiliare, questo periodo, con i prezzi ai minimi storici, potrebbe essere il migliore.

Affinché un investimento abbia successo e sia redditizio, però, occorre calcolare il rendimento di un investimento immobiliare per assicurarsi che l’acquisto  frutti negli anni a venire. Più si è in grado di effettuare valutazioni precise, maggiore sarà la precisione della previsione del rendimento dell’investimento immobiliare.

Il tasso di rendimento è espresso come rapporto tra reddito netto prodotto dall’immobile e il suo prezzo d’acquisto.

Per prima cosa, bisogna calcolare il reddito lordo annuo dell’immobile, vale a dire la cifra annuale derivante dall’affitto immobiliare. A questa cifra, bisogna sottrarre i costi annuali da sostenere, come tasse, manutenzione, gestione economica. Il risultato ottenuto sarà il reddito netto annuo.

Per ottenere il tasso di rendimento dell’investimento immobiliare, bisogna dividere il reddito netto per il prezzo d’acquisto dell’immobile, e moltiplicare per 100: il numero ottenuto sarà, in termini percentuali, il rendimento.

Un immobile, per essere considerato un buon investimento, dovrebbe produrre un tasso almeno del 5%.

Questo calcolo potrà dare esiti precisi se le previsioni su reddito lordo, costi e prezzo di acquisto saranno attendibili. Per questo, prima di scegliere un immobile su cui investire, bisogna effettuare una valutazione immobiliare professionale, per stabilire l’effettivo valore di mercato e di tutti i fattori.

Per ottenere un rendimento garantito, sempre più investitori puntano ad acquistare locali commerciali da locare o immobili già locati a conduttori di alto livello.

Expertise RE, agenzia immobiliare specializzata in immobili a reddito in Sicilia e Calabria, può proporti una selezione di immobili già locati a compagnie primarie, con rendimenti garantiti nel lungo periodo.

Puoi consultare la nostra sezione di IMMOBILI A REDDITO.

Contattaci se desideri una consulenza per l’acquisto o la vendita di immobili a reddito in Sicilia e Calabria.

Chiama ora

Powered by themekiller.com